Rapporto sulla sostenibilità 2024: comunicare valore, generare fiducia

 


Numeri, ma soprattutto scelte, risultati e persone. È questo che racconta il nostro secondo Rapporto sulla sostenibilità, il documento annuale che restituisce la fotografia dell’impegno concreto e quotidiano del Gruppo nel 2024 per costruire un mercato del lavoro in cui ogni persona abbia accesso a pari diritti e opportunità.

La trasparenza è per noi parte essenziale di questo percorso verso una maggiore responsabilità sociale, ambientale e di governance: in un contesto globale in cui la sostenibilità è sempre più al centro delle agende istituzionali e delle scelte dei consumatori, comunicare in modo chiaro diventa essenziale per rafforzare la fiducia e consolidare relazioni durature con i nostri stakeholder.

Il Rapporto raccoglie i traguardi raggiunti in tutte le aree chiave della nostra strategia di sviluppo di un futuro più equo e inclusivo: dall’occupabilità –  soprattutto attraverso percorsi di upskilling e reskilling –  alle politiche di DE&I; dalla tutela dei diritti umani e quelli dei lavoratori e delle lavoratrici al benessere e alla sicurezza delle persone; dal contrasto al cambiamento climatico all’etica del business, senza dimenticare l’utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale.

Nel 2024, abbiamo intrapreso numerose iniziative per migliorare il nostro impatto sociale e ambientale. Tra queste, spiccano la formazione di oltre 28.000 persone attraverso corsi professionalizzanti e l’adesione alla piattaforma UNESCO Women4EthicalAI, per contribuire allo sviluppo di sistemi tecnologici equi, non discriminatori e realmente accessibili.

Parallelamente, abbiamo rafforzato il nostro impegno nei confronti dell’ambiente, implementando iniziative mirate, tra cui la riduzione dei consumi energetici, l’utilizzo di fonti rinnovabili e un’ottimizzazione e riduzione della gestione dei rifiuti speciali.

La sostenibilità è un processo in costante divenire, che richiede attenzione, lungimiranza e responsabilità. Siamo determinati a proseguire su questa strada, puntando a creare un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa sviluppare il proprio talento, contribuire al benessere collettivo e affrontare le sfide future con una visione sempre più sostenibile.

SCARICA IL REPORT

Di |2025-10-13T11:59:53+01:00Ottobre 13th, 2025|Sostenibilità e CSR, Sustainability & CSR|0 Commenti
Torna in cima