Global Workforce of the Future 2025: Humanity at work

L’edizione 2025 della nostra ricerca “Global Workforce of the Future” restituisce un quadro aggiornato dei principali trend in atto nel mercato del lavoroevidenziando opportunità e sfide per aziende e lavoratori. Al centro: tecnologia, crescita professionale, benessere e sostenibilità, con leader chiamati a creare ambienti di lavoro sempre più dinamici, versatili, inclusivi e orientati alle persone.

Un ruolo fondamentale è giocato dall’Intelligenza Artificiale, che rappresenta una componente sempre più presente nella quotidianità professionale, con un impatto diretto sulla produttività. In Italia, il 79% dei lavoratori si dice pronto a confrontarsi con una maggiore diffusione dell’IA e il 61% ritiene di avere competenze superiori rispetto a quelle sviluppate attraverso la formazione aziendale.

Accanto all’Intelligenza Artificiale, la salute mentale è indicata dai lavoratori italiani come uno dei trend più rilevanti nel mondo del lavoro di oggi. Eppure, solo il 65% si sente realmente supportato dal proprio manager nella gestione del proprio benessere psicologico.

Continuano a pesare anche il work-life balance e il livello di retribuzione, fattori chiave per la permanenza in azienda. Se la soddisfazione salariale risulta relativamente elevata, resta invece limitata la libertà nella gestione del tempo: quasi un lavoratore su due (49%) dichiara che l’orario è definito interamente dall’azienda, mentre appena il 6% afferma di poterlo organizzare in piena autonomia.

Le aziende sono chiamate a investire maggiormente in percorsi di upskilling e mobility: in Italia, solo il 62% dei lavoratori dichiara di avere un piano di sviluppo professionale che guardi alla crescita di carriera anche oltre l’esperienza attuale.
Aumenta l’attenzione verso sostenibilità e responsabilità sociale: il 72% dei lavoratori italiani afferma che sceglierebbe un’azienda anche in base all’impegno su questi temi.

Per approfondire questi e gli altri temi trattati, è possibile scaricare il Report completo.

Guarda cosa sta succedendo

Global Workforce of the Future 2025: Humanity at work

L’edizione 2025 della nostra ricerca “Global Workforce of the Future” restituisce un quadro aggiornato dei principali trend in atto nel mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide per aziende e lavoratori.

Di |2026-02-10T17:56:50+01:00Febbraio 10th, 2026|Uncategorized|0 Commenti
Torna in cima