Global Workforce of the Future 2025: Humanity at work
L’edizione 2025 della nostra ricerca “Global Workforce of the Future” restituisce un quadro aggiornato dei principali trend in atto nel mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide per aziende e lavoratori. Al centro: tecnologia, crescita professionale, benessere e sostenibilità, con leader chiamati a creare ambienti di lavoro sempre più dinamici, versatili, inclusivi e orientati alle persone.
Un ruolo fondamentale è giocato dall’Intelligenza Artificiale, che rappresenta una componente sempre più presente nella quotidianità professionale, con un impatto diretto sulla produttività. In Italia, il 79% dei lavoratori si dice pronto a confrontarsi con una maggiore diffusione dell’IA e il 61% ritiene di avere competenze superiori rispetto a quelle sviluppate attraverso la formazione aziendale.
Accanto all’Intelligenza Artificiale, la salute mentale è indicata dai lavoratori italiani come uno dei trend più rilevanti nel mondo del lavoro di oggi. Eppure, solo il 65% si sente realmente supportato dal proprio manager nella gestione del proprio benessere psicologico.
Continuano a pesare anche il work-life balance e il livello di retribuzione, fattori chiave per la permanenza in azienda. Se la soddisfazione salariale risulta relativamente elevata, resta invece limitata la libertà nella gestione del tempo: quasi un lavoratore su due (49%) dichiara che l’orario è definito interamente dall’azienda, mentre appena il 6% afferma di poterlo organizzare in piena autonomia.
Le aziende sono chiamate a investire maggiormente in percorsi di upskilling e mobility: in Italia, solo il 62% dei lavoratori dichiara di avere un piano di sviluppo professionale che guardi alla crescita di carriera anche oltre l’esperienza attuale.
Aumenta l’attenzione verso sostenibilità e responsabilità sociale: il 72% dei lavoratori italiani afferma che sceglierebbe un’azienda anche in base all’impegno su questi temi.
Per approfondire questi e gli altri temi trattati, è possibile scaricare il Report completo.
Guarda cosa sta succedendo
Global Workforce of the Future 2025: Humanity at work
L’edizione 2025 della nostra ricerca “Global Workforce of the Future” restituisce un quadro aggiornato dei principali trend in atto nel mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide per aziende e lavoratori.
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.


