
BANDI EUROPEI
EU Funding & Innovation:
il nostro sguardo sempre più europeo
Partecipare ad attività finanziate da fondi strutturali europei è per il nostro Gruppo un’occasione per acquisire un posizionamento sempre più internazionale e mostrare il nostro impegno continuo nell’innovazione e nell’ambito di ricerca e sviluppo.
Per questo abbiamo predisposto il team EU Funding dedicato allo sviluppo di progetti europei, che sottolineano il respiro sempre più “europeo” della nostra azienda e ci offrono l’opportunità di collaborare con stakeholder di eccellenza nel mondo della ricerca e dell’industria.
In particolare, il team opera trasversalmente in collaborazione con le diverse società del Gruppo su progetti inerenti tematiche fondamentali per il nostro business, come l’integrazione nel mercato del lavoro per migranti e rifugiati, l’occupabilità, le competenze digitali e lo Skills Mismatch, l’Engineering R&D.
Attraverso le attività finanziate dalla Commissione Europea, il gruppo di lavoro si impegna anche a supportare alcune delle iniziative più innovative promosse direttamente da The Adecco Group e a prestare consulenza alle imprese e alle PMI per l’accesso ai fondi dell’UE per l’innovazione.
I progetti attivi
CYBERHUBS
Il progetto CyberHubs mira a colmare la carenza di professionisti della cybersecurity in Europa sviluppando una rete europea di incubatori. Questi sosterranno lo sviluppo delle competenze, promuovernno l’innovazione e faciliteranno l’incontro tra competenze e opportunità di lavoro e di formazione nel settore della cybersecurity.
DIGITAL4BUSINESS
Il progetto Digital4Business, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Digital Europe, ha l’obiettivo di implementare un programma di master europeo altamente innovativo in competenze digitali avanzate all’interno delle imprese ed avrà un focus su tematiche quali l’IA, la cybersecurity e il cloud.
Digital4Security
Digital4Security, è un progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma Digital Europe, che ambisce implementare un programma di master volto a colmare il divario di competenze in materia di sicurezza informatica attraverso una strategia globale per formare la prossima ondata di esperti nel settore.
Digital4Sustainability
Digital4Sustainability mira ad accelerare la Transizione Digitale e Verde nel settore ICT e nell’industria europea, supportando le aziende nell’adozione di tecnologie avanzate per la sostenibilità. Il progetto crea una Strategia per le Competenze Digitali e Sostenibili e un Programma di Formazione per fornire alle aziende le competenze necessarie a sviluppare iniziative ESG efficaci.
Green shift
GreenShift sviluppa un master innovativo che integra competenze in AI e HPC per accelerare la transizione digitale verde nel settore della mobilità sostenibile. Il programma mira a formare oltre 1.500 professionisti con competenze pratiche per creare soluzioni di mobilità intelligenti e sostenibili, contribuendo agli obiettivi NetZero.
Resilient Trust
Resilient Trust affronta le vulnerabilità dell’IoT5.0, un ecosistema Internet of Things potenziato dall’IA, sviluppando soluzioni per garantire sicurezza end-to-end. Il progetto crea hardware specializzati e architetture resilienti contro attacchi post-quantum e AI-based, supportando le PMI nell’adozione sicura di tecnologie IoT e favorendo la sovranità digitale europea.
SENTINEL
SENTINEL è un progetto innovativo che sviluppa una soluzione avanzata per monitorare l’uso delle macchine movimento terra, prevenire furti e garantirne l’impiego corretto. Combina dispositivi autonomi, navigazione multi-sensore e geofencing dinamico, offrendo accuratezza, alert in tempo reale e funzioni di protezione attiva per le flotte nei settori costruzioni e minerario.
TRIREME
I progetti conclusi
AEQUITAS
Aequitas è un progetto di ricerca, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe. L’obiettivo è lavorare sulla fairness dei sistemi di intelligenza artificiale, al fine di: valutare la distorsione nei dati, algoritmi e interpretazione dei risultati.
ARCHEM
ARCHEM, Augmented Reality for Cultural Heritage in Etruria Meridionale, intende mettere a servizio delle realtà locali una piattaforma di “smart museum” per realizzare un modello che aiuti a valorizzare il patrimonio culturale e la proposta di promozione territoriale.
ARGOS
Il progetto ARGOS ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione basata sul sistema globale di navigazione satellitare europeo Galileo per aiutare gli utenti marittimi a proteggere i loro yacht, sia dai tentativi di furto, sia dai rischi di disancoraggio in rada.
CloudCamp4SME
Il progetto CloudCamp4SME mira all’erogazione di percorsi formativi su competenze Cloud per potenziare la trasformazione digitale delle PMI nell’Unione Europea. I corsi, guidati da Mylia saranno seguiti in 5 Paesi pilota con il contributo di altri partner europei.
COMMIT
Il progetto COMMIT ha l’obiettivo di facilitare l’integrazione dei rifugiati reinsediati nelle loro nuove comunità in Croazia, Italia, Portogallo e Spagna, attraverso orientamento nel resettlement, Community Mentorship e scambi transnazionali.
COMP4DRONES
Il progetto Comp4Drones vuole sviluppare un insieme di tecnologie abilitanti fondamentali per l’integrazione e la personalizzazione del drone-system, consentendo ai droni di prendere decisioni autonome, sicure, ridurre al minimo lo sforzo di progettazione e di verifica.
DESI
Il progetto DESI mira alla realizzazione di un software per monitorare e comunicare in tempo reale i parametri biomedici tra medici e pazienti che abitano nelle aree distanti dagli ospedali attrezzati. L’iniziativa ha permesso, inoltre, di ridurre il tasso di ospedalizzazione e i costi della sanità pubblica.
ESSA
Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, ESSA è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di implementare la nuova strategia per le software skill e sviluppare un curriculum IFP (Istruzione e Formazione Professionale) innovativo e completo.
FACT-ORI 4.0
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una nuova linea di arredamento, realizzata grazie all’utilizzo di un nuovo software, con materiale composito innovativo in legno e resina, che opportunamente lavorato permette di creare infinite tipologie di oggetti, anche formati da un pezzo unico proprio come un origami.
FIRECAT
Il progetto FIRECAT intende mettere a punto un processo innovativo per la stampa 3D di oggetti in ceramica, da applicare in particolare per l’ambito orologeria, gioielleria, per ridurre costi e tempistiche per la fase di produzione e il rischio di contraffazione.
FRACTAL
FRACTAL è un progetto di ricerca cofinanziato da ECSEL JU e coordinato da Indra. L’apporto innovativo di Modis riguarda principalmente due processi: l’Analisi Biomedicale dell’Iride e la Navigazione Autonoma di droni.
GRASE
GRASE è un progetto finanziato dall’UE, che contribuisce a ridurre le barriere nel sistema dei servizi di consulenza e orientamento professionale per facilitare l’accesso di donne con un background migratorio al mercato del lavoro e a posizioni e settori adeguati alle loro competenze.
Green Skills 4H2
GreenSkills4H2 è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2050 un’occupazione nel settore delle energie rinnovabili pari al 6,4% del numero totale di posti di lavoro in Europa.
TEAM WORK
L’iniziativa Teamwork si impegna per la lotta contro le molestie sessuali sul luogo di lavoro in Grecia, Bulgaria, Spagna e Italia, aumentando l’attenzione delle parti interessate, impegnandole a stabilire una rete di sicurezza e introdurre misure per proteggere le vittime.
TEINVEIN
Il progetto TEINVEIN mira a realizzare una piattaforma riconducibile a un veicolo intelligente e completamente autonomo, con un ridotto impatto ambientale, che porti ad un incremento della sicurezza stradale e ad una semplificazione della guida per portatori di handicap.
YCMB
Il progetto YMCB (Young Migrants Capacity Building) è rivolto ai migranti che aspirano a diventare futuri imprenditori. Il programma include formazione, accesso ai finanziamenti e conoscenze che saranno di supporto per iniziare questo percorso.
Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.
















