Guida pratica per una ripresa in sicurezza. L’alleanza tra The Adecco Group, Randstad N.V. e Manpower Group

La pandemia ha portato a una fase di incertezza e transizione, dal lavoro a distanza alla ripresa delle attività e delle produzioni, con l’inserimento di nuove misure e procedure alle quali adattarsi per fronteggiare al meglio il periodo di ripresa economica.

L’emergenza sanitaria globale ha portato ripercussioni sulle economie mondiali e la capacità di adattamento ha assunto un ruolo determinante negli equilibri dei mercati. Sulla base di queste considerazioni ad aprile 2020 il settore dei servizi HR ha formato un’alleanza. L’iniziativa, condotta da The Adecco Group, assieme a Randstad N.V. e Manpower Group, si è evoluta in un movimento consolidato da Recruit, ASA, WEC e altre realtà.

Dall’1 luglio 2020, il WEC (World Employment Confederation), associazione industriale globale, assume il ruolo di guida dell’alleanza. Il WEC continuerà a coinvolgere le federazioni nazionali e i membri del settore privato, lavorando a stretto contatto con le autorità locali e altri soggetti interessati, per sostenere un ritorno sicuro al lavoro per i lavoratori e le organizzazioni a livello globale, rafforzare il ruolo critico del settore dei servizi privati per l’occupazione nel guidare mercati del lavoro sani e resilienti e nella ripresa economica per Paesi, organizzazioni e individui nel mondo post-Covid 19. Per maggiori informazioni o per unirsi alla crescente alleanza: wecglobal.org

La prima ricerca condotta dall’alleanza ha portato a redigere una serie di best practices utili per consentire alle organizzazioni di ogni tipo e dimensione di individuare le misure necessarie a ripartire in maniera sicura e produttiva.

Datori di lavoro, sindacati e ONG vengono invitati a collaborare a questa attività, e al tempo stesso l’alleanza chiede ai governi di sostenere, favorire e appoggiare questi sforzi.

Tutte le informazioni e le misure sono nella Guida pratica per una ripresa all’insegna della sicurezza.

Un’ulteriore ricerca condotta dall’alleanza su 1000 aziende italiane e lanciata a luglio 2020, invece, verte sull’uso dei protocolli di sicurezza da parte delle imprese nella fase della ripartenza.

Guarda cosa sta succedendo

Monocle e Alain Dehaze – resilienza

L’epidemia di Covid-19 ha modificato per sempre il mercato del lavoro e sebbene alcuni cambiamenti, come la digitalizzazione dei processi produttivi, la delocalizzazione degli spazi di lavoro ...

2020-07-03T15:14:58+01:00