“Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia”: l’epub realizzato con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Dalla collaborazione di The Adecco Group con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nasce Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia, un ebook diviso in cinque capitoli con l’obiettivo di raccogliere la visione di esperti di relazioni industriali, economisti, sociologi, manager sulle trasformazioni in atto nel mondo professionale.

Il volume è l’esito editoriale del ciclo di incontri Forza Lavoro! condotto nel 2020. Con l’avvento dell’emergenza pandemica, le realtà aziendali si sono trovate a fare i conti con soluzioni digitali per consentire la prosecuzione delle attività, e con scelte volte a conciliare i tempi di vita e quelli del lavoro. Abbiamo osservato lo sviluppo di settori professionali rivelatisi essenziali (ad esempio in campo sanitario e medicale e nell’ambito gig economy e logistico) e abbiamo imparato a prestare particolare attenzione alla salute dei lavoratori, adeguando gli spazi di lavoro. Abbiamo inoltre assistito a un impatto della crisi sulle categorie storicamente più deboli: donne, giovani e precari.

Il volume, alla luce di queste trasformazioni, si concentra sui trend e sugli scenari delineatisi con l’avvento dell’emergenza Coronavirus all’interno di un quadro già complesso ed eterogeneo.

Il nostro Country Manager Andrea Malacrida interviene nel volume con un approfondimento video in tema di flessibilizzazione del mercato del lavoro quale opportunità per lavoratori e aziende; con una riflessione sul ruolo della trasformazione digitale che ha invaso positivamente alcuni processi e segnato una svolta epocale in un nuovo modo di fare business; e con un focus sull’importanza della formazione delle persone per migliorare la propria occupabilità in un mercato in evoluzione.

Scopri l’epub Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia. Buona lettura!

Guarda cosa sta succedendo

Il nostro Gruppo partner del Jobless Society Forum

Con l’obiettivo di approfondire le dinamiche dello scenario attuale, caratterizzato da forti e rapide trasformazioni, inflazione crescente e nuove necessità, il 2 dicembre si terrà la quinta edizione del Jobless Society Forum.

2021-01-12T13:50:24+01:00