L’impegno di The Adecco Group al fianco dei giovani: al via i nuovi progetti
TecnicaMente, DigitalMente e UniversaMente

Garantire formazione e sviluppo del potenziale è ciò che permette ai talenti di migliorare e trovare la propria strada: in quest’ottica il Gruppo Adecco si pone al fianco dei più giovani con progetti su misura.

Con l’obiettivo di favorire un incontro diretto tra gli studenti prossimi al mondo del lavoro e le aziende del territorio, abbiamo dato vita a tre iniziative targate Adecco e Modis.

TecnicaMente (nelle versioni TecnicaMente e TecnicaMente 2.0), è un’iniziativa che – giunta alla sua quarta edizione – nasce nel 2014 ed è dedicato a studenti di scuole tecniche e professionali. Ogni anno gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio nell’arco di una giornata dedicata, nel mese di maggio, e una giuria premia i vincitori attraverso la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. Quest’anno sono 100 gli istituti superiori (contro i 48 dello scorso anno) che partecipano all’iniziativa, con il coinvolgimento di oltre 2000 studenti.

TecnicaMente 3.0, invece, rientra nel progetto più ampio di Alternanza Scuola Lavoro, e prevede per gli studenti coinvolti un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience.

Al via per la prima volta quest’anno e organizzato in partnership con Oracle all’ITIS Molinari di Milano, invece, DigitalMente è un’iniziativa di Modis per portare negli istituti superiori le competenze delle professioni del futuro favorendo l’incontro con le aziende di settore.

Infine, UniversaMente, rivolto a laureandi e neolaureati, permette agli studenti di presentarsi alle imprese del territorio mediante il coinvolgimento in un processo di valutazione strutturato secondo la metodologia dell’assessment center. Il progetto, implementato in cobranding tra Adecco e Modis, si concretizza in due appuntamenti: il primo, il 5 aprile, ha permesso a 55 studenti di ingegneria dell’Università di Pavia di incontrare 16 aziende interessate a inserire all’interno della loro strutture nuove risorse ad alto potenziale;  il secondo, nella giornata dell’8 giugno, vede il coinvolgimento di diverse facoltà dell’Università di Parma.

In questo video potete scoprire i successi del progetto TecnicaMente.

Guarda cosa sta succedendo

Terzo appuntamento con il webinar di The Adecco Group e Linkiesta: il Made in Italy come motore per ripartire

Il Made in Italy potrebbe aiutare l’economia italiana a ripartire dopo la crisi, questo l’argomento principe della terza tavola rotonda della serie “Ripartire dal futuro: il lavoro che verrà” con ospiti d’eccezione provenienti dal mondo aziendale...

Guida pratica per una ripresa all’insegna della sicurezza

Una serie di best practices scandite in una guida consentiranno un rientro produttivo e in sicurezza alle organizzazioni di ogni tipo e dimensione...

Secondo webinar di The Adecco Group e Linkiesta: la centralità del capitale umano per vincere le sfide dell’economia

Il webinar del 6 maggio 2020 ha affrontato, con importati nomi del mondo accademico, i temi della resilienza e del capitale umano come volano della ripresa economica...

2018-10-05T11:11:41+00:00
X