L’impegno di The Adecco Group al fianco dei giovani: al via i nuovi progetti
TecnicaMente, DigitalMente e UniversaMente

Garantire formazione e sviluppo del potenziale è ciò che permette ai talenti di migliorare e trovare la propria strada: in quest’ottica il Gruppo Adecco si pone al fianco dei più giovani con progetti su misura.

Con l’obiettivo di favorire un incontro diretto tra gli studenti prossimi al mondo del lavoro e le aziende del territorio, abbiamo dato vita a tre iniziative targate Adecco e Modis.

TecnicaMente (nelle versioni TecnicaMente e TecnicaMente 2.0), è un’iniziativa che – giunta alla sua quarta edizione – nasce nel 2014 ed è dedicato a studenti di scuole tecniche e professionali. Ogni anno gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio nell’arco di una giornata dedicata, nel mese di maggio, e una giuria premia i vincitori attraverso la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. Quest’anno sono 100 gli istituti superiori (contro i 48 dello scorso anno) che partecipano all’iniziativa, con il coinvolgimento di oltre 2000 studenti.

TecnicaMente 3.0, invece, rientra nel progetto più ampio di Alternanza Scuola Lavoro, e prevede per gli studenti coinvolti un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience.

Al via per la prima volta quest’anno e organizzato in partnership con Oracle all’ITIS Molinari di Milano, invece, DigitalMente è un’iniziativa di Modis per portare negli istituti superiori le competenze delle professioni del futuro favorendo l’incontro con le aziende di settore.

Infine, UniversaMente, rivolto a laureandi e neolaureati, permette agli studenti di presentarsi alle imprese del territorio mediante il coinvolgimento in un processo di valutazione strutturato secondo la metodologia dell’assessment center. Il progetto, implementato in cobranding tra Adecco e Modis, si concretizza in due appuntamenti: il primo, il 5 aprile, ha permesso a 55 studenti di ingegneria dell’Università di Pavia di incontrare 16 aziende interessate a inserire all’interno della loro strutture nuove risorse ad alto potenziale;  il secondo, nella giornata dell’8 giugno, vede il coinvolgimento di diverse facoltà dell’Università di Parma.

In questo video potete scoprire i successi del progetto TecnicaMente.

Guarda cosa sta succedendo

GTCI 2019: attrazione e sviluppo del talento imprenditoriale

Lo scorso 21 gennaio, in occasione del World Economic Forum, è stata presentata a Davos, in Svizzera....

Il lavoro alla prova del futuro: i principali risultati sui lavoratori italiani

In un periodo di incertezze, siamo convinti che ci sia un forte bisogno di dialogo. Per questo il 9 e il 10 novembre si terrà...

GenerAZIONE, il festival di chi immagina e costruisce

In un periodo di incertezze, siamo convinti che ci sia un forte bisogno di dialogo. Per questo il 9 e il 10 novembre si terrà...

2018-10-05T11:11:41+00:00