Global Talent
Competitiveness Index
2014
Giunto alla sua seconda edizione, il Global Talent Competitiveness Index (GTCI) classifica 93 Paesi in base alla loro capacità di far crescere, attrarre e non far scappare i talenti.
In breve
Dalla ricerca condotta nel 2014 emerge che gli investimenti in “competenze per l’idoneità al lavoro” e formazione professionale sono la chiave per attrarre, non far scappare e sviluppare talenti.
Nella graduatoria GTCI, l’Italia occupa il 36° posto, dimostrando di avere una buona capacità di sviluppare i propri talenti nonostante il contesto normativo ed economico sembri comprometterne le possibilità di attrarne di nuovi, ma grazie ad una solida educazione formale. Tuttavia, a causa dell’incertezza che ancora pesa sul contesto normativo ed economico del Paese, non sembra tenere il passo nella capacità di attirare risorse ad alto valore aggiunto e creare i giusti presupposti per farle crescere.
Sul fronte internazionale, la Svizzera si colloca al primo posto, seguita da Singapore e Lussemburgo rispettivamente al secondo e al terzo posto. Colpisce inoltre lo squilibrio correlato ai talenti: nonostante 33 milioni di persone in cerca di un lavoro negli Stati Uniti e in Europa, sono oltre 8 milioni i posti di lavoro ancora scoperti. Contemporaneamente, in alcuni paesi d’Europa, persiste una disoccupazione giovanile pari a oltre il 50%.
Guarda cosa sta succedendo.
Oltre l’adozione tecnologica: costruire cultura e formazione per l’AI
Un dialogo con Sebastiano Caliò, Data Analitycs & Digital Manager di The Adecco Group, per capire quali sfide l'uso di strumenti di AI pone a imprese e leadership.
Global Workforce of the Future 2025: Humanity at work
L’edizione 2025 della nostra ricerca “Global Workforce of the Future” restituisce un quadro aggiornato dei principali trend in atto nel mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide per aziende e lavoratori.
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.


