Adecco lancia PAC – Premio Adecco per le Competenze

“Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare il primo progetto italiano attraverso il quale un’azienda premia i dipendenti che decidono di investire del tempo in attività di formazione.”

Con queste parole Andrea Malacrida, Country Manager del nostro Gruppo e Amministratore Delegato di Adecco Italia, ha commentato il lancio di “Premio Adecco per le Competenze”.

Si tratta della prima forma di incentivo economico alla formazione in Italia che ha l’obiettivo di premiare la propensione all’aggiornamento professionale dei dipendenti. Nell’ambito di un ambizioso progetto di formazione che permetterà di erogare circa 320.000 ore, Adecco mette a disposizione di tutti i professionisti assunti a tempo indeterminato 100 euro in busta paga per ogni corso di aggiornamento completato con successo, fino ad un massimo di 2 milioni di euro.

I corsi formativi erogati e realizzati in collaborazione con Mylia e Phyd partiranno a metà maggio e saranno suddivisi in mini-pillole da 15 minuti, che potranno essere fruite in modo flessibile, asincrono, da remoto e attraverso qualsiasi device, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei lavoratori. Ogni percorso avrà una durata media di circa 16 ore e le tematiche più frequenti saranno quelle relative alla Digital Transformation (Artificial Intelligence, Cyber Security, Virtual Reality etc.), all’utilizzo del pacchetto Office base avanzato e al miglioramento della lingua inglese. La misura dell’incentivo si affianca al corposo investimento in formazione, attraverso il fondo Formatemp, per un valore totale di oltre 40 milioni nel corso del 2022.

“Con questa iniziativa stimiamo di arrivare ad un totale di 20 mila percorsi di upskilling e reskilling” ha proseguito Andrea Malacrida. “In questo modo, vogliamo dare ancora una volta un segnale importante a tutti i professionisti del mondo del lavoro: oggi più che mai è fondamentale poter avere l’opportunità di migliorare le proprie competenze, con l’obiettivo di accrescere il livello di occupabilità ed essere più spendibili sul mercato. Noi di Adecco lo facciamo da anni e vogliamo continuare ad essere pionieri su questo fronte, stimolando i nostri oltre 27.000 assunti a tempo indeterminato e rispondendo sempre più efficacemente alle esigenze di tutte le nostre aziende clienti”.

Il contratto a tempo indeterminato offerto da Adecco permette, dunque, ai lavoratori di avere la certezza di poter continuare un percorso professionale coerente con le loro competenze anche dopo la conclusione del rapporto professionale con un’azienda cliente, rimanendo comunque sotto contratto con Adecco. Questo periodo diventa quindi un’opportunità di crescita e un vero e proprio “pit stop”, durante il quale poter aggiornare la propria carriera con percorsi di upskilling e reskilling per poi ricollocarsi nella posizione che meglio si addice al proprio profilo.

Guarda cosa sta succedendo

Global Workforce of the Future 2024: IA e Lavoro

L'edizione 2024 della nostra ricerca "Global Workforce of the Future" evidenzia come l'IA offra efficienza e opportunità, ma richieda formazione per affrontare nuove sfide e trasformare i lavoratori in "future-ready workers".

Di |2023-05-08T09:37:18+01:00Maggio 8th, 2023|Uncategorized|0 Commenti
Torna in cima