“Diamo forma al futuro del lavoro”: il nostro Rapporto sulla Sostenibilità
Il nostro Gruppo ha pubblicato “Diamo forma al futuro del lavoro”: il suo primo Rapporto sulla Sostenibilità, segnando un importante passo avanti nel cammino verso una maggiore responsabilità sociale, ambientale e di governance. Questo documento, elaborato utilizzando i dati delle performance di Adecco Italia nel 2023, evidenzia i progressi raggiunti nella creazione di valore per tutti gli stakeholder, che comprendono non solo i dipendenti diretti, i lavoratori in somministrazione, le aziende partner, gli azionisti e i fornitori, ma anche l’ambiente, le comunità locali, le future generazioni. Questo impegno riflette la nostra missione: “Making the future work for everyone”.
Uno degli obiettivi principali del Rapporto è rafforzare la trasparenza nei confronti degli stakeholder, offrendo una visione chiara e accessibile riguardo il nostro impatto ambientale, sociale e di governance (ESG).
Le competenze e l’inclusione sono i principali pilastri della nostra strategia aziendale. Nel 2023, sono state intraprese numerose iniziative per migliorare il nostro impatto sociale e ambientale, con un particolare focus sulla diversità, equità e inclusione (DE&I). Tra queste, spicca l’inserimento di oltre duemila persone rifugiate nel mondo del lavoro, un esempio concreto dell’impegno nella costruzione di un contesto lavorativo inclusivo.
Siamo convinti che un mondo del lavoro eterogeneo ed equo sia essenziale per garantire il successo a lungo termine, poiché non solo contribuisce al benessere dei dipendenti, ma rafforza anche la crescita e la sostenibilità dell’intera organizzazione.
Parallelamente al nostro impatto sociale, ci siamo impegnati attivamente nel migliorare le performance relative all’efficienza energetica. Un traguardo chiave raggiunto in tal senso è l’utilizzo per la nostra sede e per le filiali del 100% di energia rinnovabile, un passo decisivo verso l’obiettivo di neutralità carbonica entro il 2050.
Guardando al futuro: innovazione e impegno continuo
Nonostante i risultati raggiunti, siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare. Siamo determinati a continuare su questa strada, innovando costantemente, spingendoci oltre il nostro attuale impegno verso la sostenibilità, e continuando a perseguire il nostro principale obiettivo: quello di creare un ambiente lavorativo in cui ogni persona abbia la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità, contribuire al benessere collettivo e affrontare le sfide future con una prospettiva sostenibile.
Guarda cosa sta succedendo
Nuove norme di inizio anno: la nostra analisi
Vi presentiamo oggi il documento, realizzato dal nostro Ufficio Legale, in cui si esaminano e si commentano le novità legislative di questo inizio del 2025.
CEO for One Month 2024: Federico Mirandola vince la decima edizione del nostro talent program
Giunge al termine la decima edizione di CEO For One Month, il talent program del nostro Gruppo che ha visto coinvolti oltre 4 mila candidati italiani.
Così l’AI trasforma il mondo del recruiting
Nuove opportunità, sfide e falsi miti. Ne parliamo con Alessandro Proietti, Customer Experience & Innovation Director di Adecco Italia.