The Adecco Group partner del progetto Digital4Business

Per promuovere innovazione, ricerca e sviluppo il nostro Gruppo da sempre supporta attività e iniziative che possano migliorare il mondo della formazione e del lavoro.
Un esempio di questo impegno è il progetto Digital4Business, cofinanziato da Digital Europe, programma della Commissione europea che mette a disposizione finanziamenti per accelerare la ripresa economica e la trasformazione digitale della società europea The Digital Europe Programme | Shaping Europe’s digital future (europa.eu).
Del consorzio Digital4Business fanno parte 15 realtà provenienti da 7 Paesi dell’UE, tra cui istituti di istruzione superiore, centri di ricerca, enti di formazione e partner industriali, tutte unite dalla volontà di ottimizzare le digital skill della prossima generazione.
Il nostro consorzio di leader aziendali ed esperti accademici sta sviluppando un programma di master online completo che colmerà il crescente divario di competenze nel mercato del lavoro europeo. I nostri laureati guideranno la prossima generazione di decisori digitali, migliorando la forza lavoro europea con competenze digitali pratiche e richieste, sostenute da una rigorosa base accademica. I moduli comprendono IA, scienza dei dati, cybersecurity, trasformazione digitale e cloud computing.
Al fine di aiutare le imprese, e non solo, ad aumentare la propria competitività e crescita a lungo termine, il master formerà dirigenti aziendali, professionisti e laureati per coprire i ruoli lavorativi più richiesti, fondamentali per il successo delle imprese europee.
Questo percorso formativo è stato ideato in collaborazione con le principali università europee, tenendo conto delle esigenze del settore, per cercare di colmare il divario tra istruzione superiore e mercato del lavoro.
Il progetto, che ha preso il via lo scorso dicembre, si concretizzerà con il lancio dei primi programmi di master part-time e full-time nel corso del 2024.
Il master, completamente accreditato e certificato dall’industria, sarà insegnato principalmente online, con seminari opzionali, conferenze con ospiti ed eventi di networking di persona.
La natura pratica del programma sarà rafforzata da opportunità di esperienze lavorative dedicate e da programmi di mobilità con alcune delle organizzazioni europee di più alto profilo. È il futuro della formazione aziendale.
Per scoprire le opportunità visita il sito web.
Il nostro contributo
Adecco Formazione (Mylia) è co-leader del WP4 “Programme Rollout & Delivery” insieme al National College of Ireland.
Il nostro impegno riguarda principalmente il reclutamento degli studenti, l’onboarding e il supporto continuo; l’erogazione dei moduli e delle lezioni online del programma di master; l’organizzazione di workshop nei fine settimana, eventi di networking e conferenze con ospiti, nonché l’implementazione della strategia di occupabilità e del programma di mobilità europeo. Contribuisce inoltre all’analisi del fabbisogno di competenze e alla progettazione dei curricula dei master.
Guarda cosa sta succedendo
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.
Rapporto sulla sostenibilità 2024: comunicare valore, generare fiducia
Numeri, ma soprattutto scelte, risultati e persone. È questo che racconta il nostro secondo Rapporto sulla sostenibilità, il documento annuale che restituisce la fotografia dell’impegno concreto e quotidiano del Gruppo nel 2024.
This is not a Book Club – Il valore di essere “Robin”: leadership e talento per la forza della squadra
Il prossimo incontro di This is not a Book Club! si terrà martedì 17 giugno. Un’occasione speciale per incontrare Lorenzo Ferrari, imprenditore e content creator tra i più seguiti su LinkedIn.


