The Adecco Group partner del progetto GRASE
Insieme a Mylia e Adecco Italia, The Adecco Group è partner di Fondazione ISMU per GRASE (Gender and Race Stereotypes Eradication in labour market access): un progetto di due anni finanziato dalla UE nell’ambito del programma europeo REC – Rights, Equality and Citizenship (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza) che contribuisce allo sviluppo di un’area in cui l’uguaglianza e i diritti delle persone sono promossi, protetti ed efficacemente attuati.
Attraverso l’attivazione di collaborazioni sinergiche tra partner provenienti da aree differenti (Italia, Spagna e Portogallo), l’obiettivo è di ridurre le barriere nel sistema dei servizi di consulenza e orientamento professionale per facilitare l’accesso di donne con un background migratorio al mercato del lavoro e a posizioni e settori adeguati alle loro competenze.
Mylia, con il team Adecco Policies for Employability, ha collaborato attivamente al progetto, contribuendo alla realizzazione delle seguenti attività:
Le comunità di pratiche (COP)
Nei mesi di aprile e settembre 2021 sono state create tre comunità di pratiche (una in ogni Stato coinvolto nel progetto), con il coinvolgimento di circa 100 professionisti nei tre Paesi, che si sono incontrati e hanno lavorato per confrontarsi sul modo migliore di fornire orientamento alle donne migranti, discutendo le questioni che hanno affrontato nella loro rispettiva pratica di lavoro quotidiana quando si occupano del target delle donne migranti.
L’obiettivo è stato quello di migliorare le competenze dei professionisti della consulenza di carriera, valorizzando la loro posizione in quanto fonte di informazioni e come portatori di un punto di vista privilegiato in grado di guidare le donne migranti nella ricerca di lavori che meglio corrispondano alle loro capacità – sostenendo in ultima analisi la loro effettiva integrazione nelle società dei Paesi di accoglienza.
I Toolkit
Nell’ambito del progetto, sono recentemente stati sviluppati tre Toolkit: guide utili ad aziende e organizzazioni per:
- Individuare e contrastare gli stereotipi di genere e background migratorio nel processo di selezione;
- Implementare attività volte all’inclusione attraverso un percorso formativo rivolto ai consulenti del lavoro;
- Identificare i pregiudizi di genere o di razza nascosti dietro il processo di reclutamento condotto con l’ausilio di algoritmi di intelligenza artificiale.
Qui i tre documenti, consultabili e scaricabili.
Venerdì 16 dicembre alle ore 12:00 si terrà il webinar conclusivo dal titolo “Women with a migrant background in the labour market: fighting stereotypes and implicit bias”, in occasione del quale verrà presentato il progetto, con un focus specifico sui toolkit realizzati.
Per poter seguire il webinar è sufficiente registrarsi al sito di Fondazione ISMU.
Guarda cosa sta succedendo
Global Workforce of the Future 2024: IA e Lavoro
L'edizione 2024 della nostra ricerca "Global Workforce of the Future" evidenzia come l'IA offra efficienza e opportunità, ma richieda formazione per affrontare nuove sfide e trasformare i lavoratori in "future-ready workers".
Inclusion@Work – Un’opportunità di crescita per le persone rifugiate e per le aziende
The Adecco Group organizza un evento digitale il 20 novembre per discutere l'inclusione lavorativa dei rifugiati e le opportunità per migliorare i processi di inserimento.
“Diamo forma al futuro del lavoro”: il nostro Rapporto sulla Sostenibilità
Il nostro primo Rapporto sulla Sostenibilità che segna un importante passo verso un futuro del lavoro più inclusivo e responsabile.